La qualità delle prestazioni nasce da una buona diagnosi, da una buona pianificazione di trattamento e quindi dalla conoscenza della materia

Tel. 081 8348282
Cel. 338 6776164

Via Padre Vergara Mario 140
Frattamaggiore (NA)


CONTATTACI







Lunedi – Venerdì 09:00 – 20:00

Sabato – Su Richiesta
Domenica – Chiuso

Via Padre Vergara Mario 140

Frattamaggiore (NA)

Seguici

Specifica la tua preferenza

La clinica ti contattera' per fissare un appuntamento
 

Ortodonzia Invisibile

Ortodonzia Invisibile

L'ortodonzia al 100% invisibile prevede l'applicazione di un apparecchio fisso, dal minimo ingombro, sulla parte non visibile e quindi interna dei denti. Per tale motivo si parla di ortodonzia linguale. L'efficacia e i tempi di trattamento sono gli stessi delle tecniche tradizionali sia per casi semplici che complessi con il vantaggio però di avere un apparecchio nascosto. In alternativa, per casi non complessi, il trattamento invisibile può essere effettuato con allineatori rimovibili. Questo si basa sull’utilizzo di una sequenza di mascherine rigide e trasparenti, realizzate su un’impronta delle arcate dentarie, che spostano i denti mentre vengono indossate. Tali mascherine vanno cambiate ogni 14 giorni e sono praticamente invisibili, si possono togliere per mangiare o per appuntamenti, ma necessitano di essere indossate regolarmente, senza lunghe interruzioni.

LE DOMANDE PIU' FREQUENTI

L’apparecchio ‘’linguale’’ fa per me?

Gli adulti hanno la tendenza a pensare “è troppo tardi per mè”, ma è solo un luogo comune perchè non c’è un limite di età per l’applicazione di un apparecchio ortodontico. L’apparecchio linguale invisibile può essere applicato a qualsiasi età, a condizione che siano presenti i denti permanenti e non da latte in cavità orale, risultando utile anche per gli adolescenti spesso “ostili” al trattamento convenzionale a causa delle sue implicazioni antiestetiche.

Come funziona l’ortodonzia linguale?

L’ortodonzia linguale tramite il sistema Harmony, che utilizziamo presso la nostra Clinica, è la tecnica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente. A differenza degli apparecchi fissi convenzionali, gli attacchi non vengono applicati sul lato frontale dei denti, ma sulla superficie interna, risultando invisibili all’esterno.

Cos’è l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio trasparente, comunemente conosciuto come mascherina trasparente di allineamento, è un particolare tipo di apparecchio che riesce a spostare i denti senza dover ricorrere alle piastrine, ne agli archi metallici presenti su un apparecchio fisso. Di solito, le mascherine vengono cambiate ogni 14 giorni (circa 2 settimane) e devono essere tolte solo per mangiare o solo in circostanze “straordinare” perchè, per un risultato ottimale, devono essere portate almeno per 20 ore al giorno (quindi sia di notte che di giorno). In alternativa alla tecnica linguale e agli allineatori esiste la possibilità di applicare un apparecchio in ceramica che risulta essere altamente estetico, perchè dello stesso colore dei denti.

Quanto dura il trattamento?

Il tempo di trattamento varia in base alla complessità del caso. Ogni terapia si basa su un piano di trattamento personalizzato e individualizzato al singolo paziente. I tempi di trattamento medi sono approssimativamente di 12-15 mesi per i casi senza estrazioni e di 24 mesi per i casi più complessi. Nei casi di allineamento dei sei soli denti anteriori (Social Six) i tempi di trattamento scendono persino a 4-6 mesi.

Il trattamento è doloroso?

Gli apparecchi esercitano costantemente delle microsollecitazioni sui denti e ne aumentano la sensibilità. Per i primi giorni di trattamento o successivi ad ogni controllo mensile è quindi possibile riscontrare una sensazione di intorpidimento, indolenzimento o fastidio. Questo fastidio però è la concreta dimostrazione che la terapia sta facendo bene il suo lavoro guidando efficacemente i denti nella loro nuova posizione.

GUARDA I NOSTRI CASI RISOLTI CON L'ORTODONZIA INVISIBILE

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI